i nomi son puri accidenti

Primo era il sesto.
di cinque fratelli.

questa cosa, lui, non se l’era mai spiegata.

42 Responses to i nomi son puri accidenti

  1. giarina ha detto:

    capo, a volte ha dei pensieri così profondi, che non so.

    [commento adulatorio estivo del sabato pomeriggio, 300euro.]

  2. Maurice ha detto:

    Seriamente: qui il primo l’hanno chiamato Placido, il secondo Mansueto, per fortuna che al terzo si sono ravveduti con Mario.
    E altri genitori hanno chiamato il maschio Adamello e la femmina Presanella. Per fortuna non è arrivato il terzo, Cervino o Monte Rosa.

  3. Giuliano ha detto:

    Ibis redibis non moriebis inbello.

    Questa, dicono, e` la frase che la Pizia (la lucciola della 5a strada, amica di Cinzia e TAmara) rivolse ad Alessandro Magno (il papa) che l`aveva interrogata circa la propria sorte in guerra.
    Ora il problema e` dove vada la virgola (se dopo redibis o se dopo il non–> il senso cambia e anche di molto).
    Queste Pizie! LE pensano tutte, manco Taormina.

  4. S. ha detto:

    “dove va la Virgola?”
    è anche la frase che diceva sempre la Cordelia Lupi al marito Eufrasio Punto tutte le sere che la loro figliola (che -i nomi son puri accidenti no?- si chiamava appunto Virgola Punto) usciva la sera con la minigonna di paillettes.

  5. S. ha detto:

    (Presanella in effetti è inquietante)

    Maurice, ce l’hai te un po’ di soldi da anticiparmi, che devo pagare alla giarina i commenti del sabato?

  6. la nonna ha detto:

    essegioia, prima ha suonato al post uno che diceva che doveva far trecbec. io l’ho preso a ombrellate, il nonno gli ha tirato dietro la dentiera, così è scappato via. abbiamo fatto bene?
    che gente che c’è in giro, non so io.
    dice il nonno che non sa neanche lui.

  7. S. ha detto:

    ma nonna.
    quello lo conosco!
    va in giro a suonare ai post per fare gli scherzi.
    (infatti poi ha suonato ad un altro post, gli ho aperto io e gli ho offerto un caffè)

    [ah, mi ha pure restituito la dentiera del nonno]

  8. Gigi Massi ha detto:

    scusate, ma è vero che d’ora in poi si andrà in pensione con 58 commenti e 35 di contributi?

  9. G+ ha detto:

    capo, scusa: ero bloccato al post precedente. messaggio per giuliano: ma cinzia e tamara non sono trans?

  10. G+ ha detto:

    accidenti ai nomi, sono pure caduto!

  11. S. ha detto:

    solo cinzia è trans per certo.
    di tamara, non ci è dato sapere.

  12. G+ ha detto:

    come fai a saperlo tu capo? non ci era stato giuliano?

  13. S. ha detto:

    da queste parti non si va in pensione.
    c’è una bella scala a chiocciola per l’innalzamento progressivo dell’età commentabile.

  14. S. ha detto:

    eh.
    giuliano è cinzia.
    io son tamara.
    (o viceversa, non mi ricordo)

  15. ragionierguidozzi ha detto:

    ma la vogliamo smetterla di far tutto questo cancan sul pianerottolo che c’è gente che dorme?
    c’è il suo bel regolamento, per chi non lo sapesse.
    vergogna lazarùn!

  16. giarina ha detto:

    capo, che ore sono?

  17. G+ ha detto:

    scusi ragioniere, alle volte non parlo, parlo e, pensi un po’, qualcuno mi ascolta…

  18. S. ha detto:

    è l’ora del bagno.
    se il ragionier guidozzi è sul pianerottolo, vuol dire che la piscina è libera.
    (l’ultimo che arriva paga i contributi)

  19. giarina ha detto:

    -sintetismi. buongiorno. chi parla?.-
    -buongiorno. c’è il titolare?-
    -no arriva più tardi. chi lo desidera?-
    -sono il dottor bragotti di ‘ciclopi ed enciclopedie’. volevo proporre una interessante combinazione fascicoli&opuscoli al suo titolare. quando posso trovarlo?-
    -mah. guardi non lo so. però può dire anche a me.-
    -ah. volontieri. sto proponendo solo a pochi fortunati un’esclusiva pubblicazione in 88 tomi con copertine cartonate finto cuoio sulla vita della formiche hausa dell’africa occidentale.-
    -caspiterella! e il capo sarebbe uno dei fortunati? che occasione! venga pure che tanto io ho la delega per le firme. va bene nel pomeriggio, verso le tre, così ho tempo per darmi una pettinatina e una spolverata di fard?-
    -perfetto. ci si vede oggi pomeriggio. e poi magari si va a bere una cosa.-

    post-it: capo, oggi pomeriggio non ci sono. hanno telefonato per un affare e firmo io per te. non preoccuparti.

  20. S. ha detto:

    ah.
    un sedicente dottor bragotti, scommetto?
    buona bevuta.

    (è G+, fa sempre questi scherzi di martedì)

  21. giarina ha detto:

    capo, l’enciclopedia è lì di fianco alla scrivania.
    sono 297comode rate da 85.40 euro cadauna.
    belle le formiche, però.

    capo, se suona quello dei testimoni di geova mentre son fuori, parlagli tu. attento ché è permaloso.

    ah, nel posto qui sotto c’è uno che mi sembra strano. se lo vede la nonna lo ombrella.

  22. S. ha detto:

    ha suonato quello dei testimoni di Genova.
    dice voleva fare trackback.
    gli ho detto di parlare con la nonna.

  23. G+ ha detto:

    capo, scusa per il ritardo ma ho inciampato su un volume enorme che giaceva sul pianerottolo e parlava di formiche. ho incontrato la nonna ed aveva l’ombrello rotto. “strano, nonna che hai l’ombrello” le ho detto e quella mi fa “è per via dei testimoni di geova” e se ne va. capo, ma mica la nonna è scema che presta gli ombrelli ad estranei e glieli rompono?

  24. S. ha detto:

    io ho inciampato su un testimone di geova che parlava di formiche.
    meno male che c’era la nonna che con l’ombrello mi riparava dal sole.
    così son caduto all’ombra.
    son soddisfazioni, dice la nonna.

  25. G+ ha detto:

    capo ma la giarina ha la laurea in segreteria?

  26. S. ha detto:

    come no!
    ti pare? io assumo solo gente (s)qualificata…

  27. giarina ha detto:

    capo torno adesso da un impegno di lavoro.
    senti, ti interessa l’enciclopedia sui granchiolini della bassa andalusia?
    342 volumetti in finta pergamena con disegni autentici maori. un vero affarone, eh!

    g+ certo che son laureata. cosa ti credevi?
    tzè.

    [ah. domani mattina dovrebbero passare i mormoni. tieni in casa la nonna valà.]

  28. G+ ha detto:

    capo, perché la giarina può avere il doppio lavoro e io invece sono qui a lavare i panni tuoi a mano? ma soprattutto perché non hai la lavatrice in ufficio?
    a proposito ha bussato prima un tale che si chiama vulcano e vive a via linguaglossa 40 e dice che gli manca il 74simo volume dell’enciclopedia delle formiche hausa. Ha detto se può fotocopiarselo. secondo me non te lo restituisce più. che gli dico?

  29. giarina ha detto:

    ma santalò, g+, non glieli devi mica lavare!
    mettili una mezz’ora nel congelatore e tornan come nuovi. io facevo così e non se n’è mai accorto.
    certo che adesso da quando ho avuto lo scatto e son passata di grado è tutto un altro vivere. come pr sembro anche più alta, non trovi?
    eh, gli scatti son sempre gli scatti.

  30. S. ha detto:

    per gli scatti basta domandare.
    almeno uno scatto alla risposta non lo nego a nessuno, io.

  31. giarina ha detto:

    capo, ho capito!
    primo era stato adottato!!!
    caspita che volpe sei!

    a volte fai dei post così profondi che non so come fai a non caderci detro.

  32. Gigi Massi ha detto:

    ma se primo era stato adottato, vuol dire che da qualche altra parte c’è un secondo che ha preso il suo posto…

  33. S. ha detto:

    chiaro: beati i Secondi, che saranno i Primi.
    lo diceva anche uno più famoso di me.

    [è bello vedere questi commenti che cominciano incoscientemente OT e poi all’improvviso, all’alba del trentesimo, tornano in tema come per magia: son cose.]

  34. lanonna ha detto:

    essegioia, dice il nonno che oggi lo porti ai giardinetti. è vero?

  35. ragionierguidozzi ha detto:

    senta caro il mio sottostante, stanotte ha posteggiato la sua smart nel mio postoauto. con l’aiuto di mia suocera sono riuscito a spingerla in là, ma che non succeda mai più.

  36. dottorbragotti ha detto:

    veda, esimio dott. sintetismo, la sua carinissima e preziosa e direi unica segretaria mi ha firmato alcune tratte a suo nome (345 per la precisione). il problema nasce da una piccolissima svista, che mi creda, è talmente bazzecolare che non ne cale di parlarne quiora. passerei nel pomeriggio per un chiarimento, se per lei vabene. ossequi. a.b.

  37. giarina ha detto:

    capo, oggi vado al mare. niente in contarrio, eh?

  38. giarina ha detto:

    capo, mi spostererti la erre al posto giusto?
    hai visto?da quando scrivo moltomoltoveloce mi si incespicano le lettere.

  39. S. ha detto:

    sei andata a scuola con la sandra cosimi?

  40. S. ha detto:

    abbiamo fatto un patto, col nonno.
    io oggi lo porto ai giardinetti e lui stasera mi porta al night.

  41. S. ha detto:

    ragioniere, la smart non è mia.
    è del dottor bragotti: dice passa nel pomeriggio per un chiarimento; gli ho dato il suo indirizzo, che io oggi sono ai giardini e c’ho la segretaria al mare.

  42. G+ ha detto:

    capo, scusa, ero in trasferta in un altro blog. anche lì mettono i panni nel surgelatore, perché non ci ho pensato prima? capo… capo? porca miseria ma che siete tutti al post successivo? arrivo.

Rispondi

