chi s’accontenta gode

e poi c’era Leibniz: un altro filosofo di quelli di filosofia.
quello che diceva che questo, questo che ci siamo dentro noi, è il migliore dei mondi possibili.

che non capivi se c’era o ci faceva.

4 Responses to chi s’accontenta gode

  1. giarina ha detto:

    ma no.
    e nato tutto per equivoco.
    un giorno è venuto qui con l’abbonamento e mi ha chesto: chi siamo-dove andiamo-cosa vogliamo. io gli ho forato tre tacche, ché se voleva fare il furbo e far tre domande al costo di una, si sbagliava di grosso.
    poi ho incominciato a spiegargli il mondo fatto a monadi e lui non capiva niente.
    allora gli ho fatto un esempio partico. leib, tu piglia una manciata di monadi e tipo pongo cerca di creare il tutto con fantasia.
    lui ha lavorato un po’ e ha tirato fuori una schifezza di mondo, ma era così dispiaciuto che gli ho dovuto dire che quello era il miglior dei mondi possibili. d’altra parte aveva pagato tre tacche.
    solo che lui lo è andato a dire in giro.
    vantandosene anche.

  2. S. ha detto:

    certa gente andrebbe fermata alle elementari, a dirgli guarda che schifo hai fatto leib, ma non ti vergogni.
    che poi ci prendono gusto e allora è troppo tardi.
    certa gente, usargli queste carinerie, mica se lo meritano.
    che gli dai una mano e ti prendono il braccio.
    e poi nemmeno te lo riportano, il braccio.
    e vanno in giro dicendo che è un braccio loro.

  3. G+ ha detto:

    poi c’era giotto, quello che disegnava.
    gli dicevano: “giotto, giotto, ci fai un bel cerchio?” e lui disegnava una specie di abbozzo a patata e tutti gli dicevano “che schifo, sembra una patata”
    e lui: “questo è il migliore dei tondi possibili”

  4. S. ha detto:

    e poi c’era Cimabue che s’incazzava: “bimbetti bastardi, chi è che mi ha fatto questo scarabocchio a patata sulla mia madonna?”, e Giotto: “ma, maestro, sarebbe una mosca.”

Rispondi

