un ragazzo maturo

oggi sull’autobus c’avevo davanti un bambino con la faccia da vecchio.

c’avrà avuto cinque anni, il grembiulino nero stirato e lo zaino di Snoopy più grande di lui, però la faccia.
dalla faccia, settanta gliene davi, di anni.

che a un certo punto c’è mancato poco così che mi alzavo e gli dicevo: prego, vuole sedersi?

7 Responses to un ragazzo maturo

  1. giarina ha detto:

    mi fai venire in mente mio papà.
    a 90anni, quando qualcuno gli offriva il posto in autobus lo pigliava a sberle di parole.

  2. S. ha detto:

    eh, non ci son più gli uomini come il tuo papà.
    oggi son tutti seduti, ricurvi e questuanti.
    già a partire da cinque anni.

  3. Gianni ha detto:

    Sei geniale ma non so perché mi ricordi molto Ascanio Celestini.

  4. S. ha detto:

    non so nemmeno io, perchè.
    non lo conosco nemmeno granchè, ascanio celestini (ho visto solo scemo di guerra).
    però in effetti, rileggendo questo post, il ragazzino con la faccia da vecchio potrebbe essere un suo personaggio.

  5. […] Sintetismi una vita: io è una vita che sono sul punto di rassegnarmi « un ragazzo maturo […]

  6. G+ ha detto:

    nello zaino c’era una copia del messaggero e la tessera per gli over 70.

  7. S. ha detto:

    e nel portafogli una banconota da cento lire e il certificato elettorale del referendum monarchia/repubblica

Rispondi

